mercoledì 20 febbraio 2013

The very very starting

Oggi voglio raccontarvi com'è iniziato tutto, perché in realtà il mio sogno è già iniziato!
L'idea di fare l'anno all'estero mi ha sempre ispirato tantissimo, già da quando sentivo nominare il famoso ''anno in america'' tra le bocche dei miei amici più grandi e dei miei genitori.. ho sempre pensato che presto ci avrei pensato ^^ La mia amica Giorgia si trova in America e mi attirava tanto la sua esperienza.. Susanna invece, a più di un anno da un'eventuale partenza già c'era dentro al massimo così verso settembre ho iniziato a informarmi, ero abbastanza indecisa tra intercultura e wep, ma quando ho fatto la preiscrizione, quasi per gioco, con la wep, è venuto tutto molto automaticamente...
Era il 24 settembre 2012 e mi trovavo a casa di Maria Chiara, una mia amica e c'era anche Martina, una sua amica. Loro erano così decise di andare negli stati uniti che mi ero praticamente convinta a ruota. Quel giorno Patrizia, della wep, ci ha tenuto un incontro informatico con tanto di test d'inglese ed ero veramente eccitatissima! Ero abbastanza sicura di partire (non del tutto, avevo spesso crisi d'indecisione in quel periodo.. solo quando mia madre mi ha detto chiaramente ''IO FOSSI IN TE CI PENSEREI BENE'' mi sono straconvinta) solo che non sapevo per niente dove andare! Passavo giornate intere sul sito della web a leggere tutto di tutti i paesi.. Studiando al linguistico andare in Francia o Germania sarebbe stato molto più furbo ma a parte il Canada francofono non c'era niente che mi ispirasse.. Alla fine ero indecisa tra Germania, Canada e Stati Uniti.. e poi c'era l'Australia, che mi ronzava sempre in testa, era lì che volevo andare, senza dubbio, ma fare 6 mesi mi sembravano troppo pochi...
Ho comunque continuato con l'iscrizione.. Un sabato mattina io, Martina e Maria Chiara siamo andare in treno in una città poco a sud di Pesaro e abbiamo fatto il colloquio con la psicologa in più io ho fatto anche un test di tedesco visto che i miei ci tenevano tanto. Purtroppo (o per fortuna) la mia preparazione in tedesco non era sufficiente (mi giustifico dicendo che era davvero davvero difficile!) e quindi non ho avuto più dubbi: L'Australia è sempre sempre stata il mio sogno, mia mamma aveva fatto la mia stessa esperienza di 3 mesi proprio lì e sapevo che scegliendo di andare lì non mi sarei sicuramente pentita. Così l'ho scelta. Ho passato tutti i test, compreso quello attitudinale e d'inglese, ho compilato il mio wepbook (anche se con molta calma!) e ho versato la prima rata. Ora manca ancora tantissimo, aspetto che il mio book venga corretto ma mi metto l'anima in pace perché la maggior parte degli exchange parte quest'estate e prima che si mettano a cagare a me ce ne vorrà! (giustamente).. Quindi posso solo stare tranquilla e sognare sognare sognare... :)

Nessun commento:

Posta un commento